
Aree di intervento
Sintomi specifici:
difficoltà relazionali di coppia, tra pari, genitoriali, relazioni sociali.
Problemi relazionali:
ansia, craving, stress, oscillazione dell’umore, apatia, sintomi legati alla sfera sessuale, a traumi o lutti, maniacalità, sintomi psicosomatici.
Psicopatologie:
Tipi di intervento
disturbi della personalità, disturbo da uso di sostanze, dipendenze comportamentali, tabagismo, disturbi traumatici e post-traumatici, depressione, disturbo da lutto persistente e complicato, disturbi dell’umore.
Consulenza psicologica:
processo che attraverso l’ascolto, mira ad accogliere la domanda del richiedente e ad individuare e definire insieme la situazione problematica e fonte di malessere. Sarà, così, possibile accompagnare la persona ad essere più a contatto con le proprie risorse e fragilità per favorire il superamento della difficoltà (quando è un evento-situazione specifica, circoscritta ad un tempo presente).
Sostegno psicologico:
processo supportivo che aiuta la persona ad affrontare un momento di difficoltà temporaneo, separandosi da pensieri e comportamenti disfunzionali e recuperando risorse emotive e relazionali già presenti.
Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico:
percorso terapeutico volto all’indagine dell’origine della sofferenza psichica e della funzione del sintomo, a partire dalla consapevolezza che il nostro mondo interno sia abitato da desideri e bisogni incosci che non possono essere trascurati per condurre una vita nella sua pienezza e vivacità. Il dono della terapia offre la possibilità di intraprendere un cambiamento a partire dalla relazione terapeuta-paziente, in uno spazio di accoglienza non giudicante.
Psicoterapia di gruppo:
sono gruppi esperienziali che utilizzano i canali artistici (musica, pittura, danza, ecc) per favorire l’espressione delle proprie emozioni. Generalmente, si articolano in una parte pratica iniziale ed in una più riflessiva a chiusura del laboratorio, affinché ciascun partecipante possa essere aiutato a mettere in parola l’esperienza provata.
Laboratori espressivi di gruppo:
sono percorsi strutturati su tematiche del disagio psichico specifiche e volti alla promozione della conoscenza e alla spiegazione dei meccanismi psichici che lo caratterizzano: sintomi, cause, modalità di gestione per una riduzione degli effetti e delle ricadute.
Prevenzione e psico-educazione:
é un percorso di terapia, condotto dallo psicoterapeuta, che si sviluppa all’interno e attraverso un gruppo di pazienti che condividono la stessa condizione di disagio. Il gruppo farà da cassa di risonanza emotiva dell’unicità del singolo e da contenimento empatico dei vissuti del gruppo.
“La vita è stropicciata
cerchiamo la bellezza ma troviamo l’imperfezione
come spinta a proseguire il nostro viaggio”.
La terapia può offrirti un’occasione per iniziare un nuovo cammino
insieme.
Cristina Castrovinci